Introduzione  |  Coordinatore  |  Collegio Docenti   |  Tutors  |  Aree Tematiche e linee di ricerca  |  Organizzazione dei corsi ed attività didattiche  |  News   |   Eventi   |   Attività di Ricerca  |  Rapporti internazionali  |  Link utili
 
DOTTORATO DI RICERCA IN MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale ha come scopo la formazione di ricercatori che siano in grado di impostare e condurre progetti di ricerca in ambito accademico ed industriale.
Il corso della durata di tre anni fornisce una formazione approfondita che copre una vasta area di competenze in ambito clinico e sperimentale e promuove sinergie tra le aeree immunologiche, cardiovascolari, gerontologiche, endocrino-metaboliche, dermatologiche, pediatriche ed odontostomatologiche. In particolare, le attività didattiche e sperimentali del Dottorato tendono a catalizzare collaborazioni interdisciplinari necessarie per l'approccio ai grandi progetti di ricerca strategici che riguardano la salute dell'uomo.
Il programma formativo intende fornire ai Dottorandi conoscenze fisiopatologiche di base relative alla salute dell'uomo e le competenze specifiche per affrontare i problemi sperimentali dello studio delle malattie umane in modo innovativo. Pertanto, le attività formative del Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale sono organizzate in maniera tale da promuovere l'applicazione delle tecnologie biotecnologiche e molecolari più innovative attualmente disponibili nel campo biomedico allo studio ed al trattamento delle malattie genetiche, infiammatorie, degenerative e neoplastiche. Per raggiungere questi obiettivi il percorso formativo dei Dottorandi è improntato ad uno schema comune consistente in: 1) formazione didattica articolata in modo da fornire al Dottorando le basi culturali inizialmente comuni e progressivamente orientate verso un particolare settore di ricerca, 2) lavoro sperimentale svolto nei laboratori oppure in ambito clinico sotto la supervisione di un Tutor, 3) soggiorno di formazione e di ricerca all'estero oppure in Italia. In particolare, il percorso didattico è organizzato secondo uno schema teorico-pratico che consiste in lezioni formali e cicli seminariali per la formazione culturale ed attività sperimentale per la formazione scientifica pratica. Quest’ultima viene svolta nell'ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali e durante il periodo di formazione svolto presso prestigiose istituzioni negli USA, in Europa od in Italia.
Durante il percorso formativo il Dottorando ha accesso a risorse finanziarie specificamente dedicate ai progetti di ricerca nei quali viene inserito. Inoltre, durante il periodo di formazione all’estero i titolari di borsa di studio vengono supportati con un incremento del 50% della borsa di studio per un periodo massimo di 18 mesi. Infine, durante il 2° e 3° anno del corso, tutti i Dottorandi, siano essi con borsa o senza borsa, hanno accesso ad un budget annuale a supporto della propria attività di ricerca in Italia e all’estero. Tale budget, pari ad almeno il 10% dell’importo della borsa annuale del ciclo di riferimento, è utilizzabile esclusivamente dal Dottorando che può utilizzarlo per spese di mobilità, acquisto di materiale di consumo e spese di pubblicazioni.
Alla fine del corso i Dottorandi dovranno essere in grado di: 1) disegnare e portare a termine autonomamente un progetto di ricerca; 2) scrivere un articolo scientifico in inglese; 3) presentare i propri risultati a congressi nazionali ed internazionali; 4) saper lavorare in team con ricercatori provenienti da settori scientifici differenti.