NUTRIZIONE

COMPONENTI

LINEE DI RICERCA

Settore ERC

GRECO Luigi
Professore ordinario MED/38(Responsabile scientifico)

BERNI CANANI Roberto Ricercatore MED/38

ABETE Pasquale
Prof. Associato MED/09

DI COSTANZO Margherita Specializzando MED/38

MARTINELLI Massimo
Specializzando MED/38

SCARPATO Elena Specializzando MED/38

AITORO Rosita
Dottorando MED/38

Dott.ssa Rossella Negri (funzionario tecnico)

Dott. ssa Rita nocerino (contrattista AOU Federico II)

Dott.ssa Linda Cosenza
(contrattista AOU Federico II)

Dott.ssa Carmen Di Scala (contrattista AOU Federico II)

Dott.ssa Giovanna Trinchese(contrattista AOU Federico II)

Dott.ssa Lorella Papa (Contrattista AOU Federico II)

Dott. Tommaso Cozzolino
(specializzando).

VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE E DELLA CRESCITA DEL LATTANTE, DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE

La ricerca si propone la validazione di un approccio integrato, anche con l’ausilio di diverse tecnologie (antropometria, impedenziometria, pletismografia ad aria, densitometria a doppio raggio X), per una moderna valutazione dello stato nutrizionale del soggetto in età evolutiva. Attraverso un’attenta integrazione dei dati derivanti da queste tecnologie e di parametrici clinici e bioumorali vengono effettuati studi nel bambino affetto da patologia cronica (allergie e intolleranze alimentari, disordini funzionali, handicap neuromotorio, malattie infiammatorie croniche intestinali) sullo stato nutrizionale in condizioni basali ed in risposta a nuove strategie terapeutiche di tipo dietetico e/o farmacologico.

VALUTAZIONE DEL PROFILO NUTRIGENOMICO E PERCETTIVO IN SALUTE E MALATTIA: La ricerca si propone lo studio degli effetti dell'interazione tra nutrienti e molecole bioattive della dieta con il genoma umano allo scopo di individuare strategie innovative legate all’alimentazione per la prevenzione e cura delle malattie cronico-degenerative del soggetto in età evolutiva. SVILUPPO DI PROTOTIPI DI ALIMENTI PROTETTIVI E STRATEGIE NUTRIZIONALI PER IL BAMBINO: La ricerca si propone con un approccio integrato tra ricerca di base e ricerca clinica lo studio di nuovi alimenti funzionali/integratori alimentari e strategie nutrizionali in grado di esercitare un effetto protettivo per il bambino. Vengono verificati gli effetti di diverse strategie nutrizionali, alimenti/integratori alimentari in epoca neonatale e nelle età successive. Vengono sperimentate nuove tecniche non-invasive per lo studio della funzione dell’apparato gastrointestinale e del sistema immune (dosaggio di peptidi dell’immunità innata, marcatori sierologici specifici, citrullina, analisi molecolare di marcatori epigenetici) in risposta alla somministrazione di specifici nutrienti/integratori. Vengono utilizzate diverse metodiche per lo studio della funzione dell’apparato gastrointestinale e del sistema immune in risposta alla somministrazione di specifici nutrienti/integratori (modelli animali; colture cellulari; dosaggio di mediatori intra/extracellulari; analisi molecolare dellespressione di geni implicati nella regolazione dell’immunità innata e acquisita, funzione intestinale, mediatori dell’infiammazione, crescita e differenziazione cellulare, studio della microflora intestinale). Vengono verificati i meccanismi di azione e le dosi ottimali di questi alimenti funzionali o integratori alimentari al fine di favorire un loro rapido utilizzo nella pratica clinica.

STUDI SULLA ALLERGIA ALIMENTARE: ACQUISIZIONE DI TOLLERANZA, MECCANISMI EPIGENETICI, MICROBIOMA, NUOVI PEPTIDI ANTIGENICI: La ricerca è rivolta allo studio della fisiopatologia delle allergie alimentari in età pediatrica, trasferendo al letto del paziente conoscenze e tecnologie originate da discipline di base per individuare nuove strategie diagnostiche, terapeutiche e di prevenzione. Lo studio è articolato in due fasi: 1) Studi clinici: Epidemiologia, clinica e geni legati alle allergie alimentari. Sperimentazione di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche. 2) Ricerca di base: meccanismi di tolleranza orale, risposta immune agli antigeni alimentari, composizione microbiota intestinale, metabolismo acidi grassi essenziali e a catena corta, meccanismi epigenetici.

RUOLO DELLA DIETA NELLA MODIFICA DEL MICROBIOMA IN LATTANTI E BAMBINI CON MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI, DISORDINIFUNZIONALI GASTROINTESTINALI, DISORDINI SEVERI DELLA MOTILITÀ: La ricerca è volta allo studio del ruolo della composizione e delle funzioni del microbioma intestinale nel soggetto affetto da malattie infiammatorie croniche intestinali, disordini funzionali gastrointestinali e severi disordini della motilità. Integrando ricerche cliniche e di base vengono condotti studi al fine di individuare nuove strategie di prevenzione e di trattamento per queste condizioni basate su interventi su sviluppo e composizione del microbiota intestinale.

LS2_8 - Epigenetics and gene regulation