You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Archivio Newsletter

   Archivio Newsletter  

02/12/2024
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria degli iscritti al Corso Caregiver 2024/25
Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali
Bando di concorso per l’ammissione al Corso di Formazione “CAREGIVER” Anno 2024-2025 – quinta edizione

Allegato:
RIV. Bando quinta edizione ultimissima versione.pdf



10/10/2024
Autore: Segreteria   
Oggetto: Bando Care Giver 2024 - 25
Bando di concorso per l’ammissione al Corso di Formazione “CAREGIVER” Anno 2024 - 2025 / Quinta Edizione
Allegato:
bando_caregive_5_ediz.pdf



09/03/2024
Autore: Segreteria   
Oggetto: Language Tandem @CLA UNINA – Spring edition 2024
Sei uno studente dell'Università Federico II?

Partecipa al nostro Tandem linguistico!

Cos'è: è uno scambio di conversazione, perfetto per conoscere nuove persone e praticare le lingue! L'attività è gratuita e organizzata dagli studenti in modo autonomo, dopo il primo incontro.

Allegato:
Language_Tandem.pdf



05/02/2024
Autore: Segreteria   
Oggetto: Evento International al Cla
Martedì, 13 Febbraio 2024, alle ore 14.30
Evento International “CarniValentine”
Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Via Mezzocannone, 3 - Aula 1 - 5º Piano

Allegato:
locandina.pdf



25/01/2024
Autore: Segreteria   
Oggetto: FEDERICO II JOB FAIR 2024 - IL CAREER DAY D'ATENEO - 15 FEBBRAIO 2024
Torna, nell’anno in cui l’Ateneo compie otto secoli di storia, l’evento che mette al centro gli studenti e i loro sogni.
Rafforzare il ponte università-lavoro e dare spazio alla passione dei giovani talenti accompagnandoli verso il raggiungimento delle proprie ambizioni è l’idea da cui nasce la manifestazione dedicata a tutte le Scuole e tutti i Dipartimenti della più antica università statale del Mondo.
Il 15 febbraio 2024, dalle 9.30, presso il Complesso di Monte Sant’Angelo, i responsabili delle risorse umane di 100 aziende nazionali e internazionali incontreranno, infatti, i laureandi e i laureati federiciani.
Migliaia i colloqui realizzati negli scorsi anni con l’obiettivo di superarsi ulteriormente facilitando l’incontro tra le realtà aziendali e i federiciani. La partecipazione è aperta a tutti, basta accedere alla pagina Federico II Job Fair del nostro portale e registrarsi.
Inoltre, attraverso alcune semplici azioni si potrà essere invitati direttamente dalle aziende per un colloquio mirato che si terrà il giorno dell’evento.
Servono solo pochi passi:
1. Accedere alla piattaforma eventi e iscriversi all’evento;
2. Aggiornare il CV per permettere alle aziende di visionare il profilo personale;
3. Selezionare, tra l’elenco delle aziende partecipanti, le realtà che si desidera incontrare;
4. Venire al Federico II Job Fair.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere al Servizio Placement di Ateneo placement@unina.it

Allegato:
comunicazione_FJF.pdf



22/01/2024
Autore: Segreteria   
Oggetto: Elenco degli ammessi al corso di Perfezionamento in Neurogenetica anno accademico 2023-2024
Il giorno diciannove del mese di gennaio duemilaventiquattro alle ore 13:00, si è riunita in
modalità telematica la Commissione per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in
Neurogenetica composta...

Allegato:
2_graduatoria_ammissione_neurogenetica.pdf



31/07/2023
Autore: Segreteria   
Oggetto: Al via la PharmaTech Academy
Nasce PharmaTech Academy , la prima Academy del Pharma che formerà una nuova generazione di figure professionali altamente qualificate a lavorare nella filiera dalla ricerca alla produzione dei farmaci a RNA e nella terapia genica.
La sede della PharmaTech Academy è nel nuovo polo Federico II a Scampia-Scuola di Medicina e Chirurgia.
Il Bando per il reclutamento di 30 giovani laureati scade il 30 settembre 2023 e sarà consultabile al link : http://www.unina.it/ateneo/pharmatech_academy

Allegato:
Locandina_Academy.pdf



07/03/2023
Autore: Segreteria   
Oggetto: ORARIO DELLE LEZIONI Corso di Formazione “CAREGIVER” Anno 2022-23 - Quarto Ciclo
Si prega di prendere visione dell'allegato
Allegato:
2_date_calendario_lezioni.pdf



06/02/2023
Autore: Segreteria   
Oggetto: Bando Caregiver 2022-2023
Graduatoria preliminare dei Candidati idonei - le istruzioni per il pagamento della quota d’iscrizione - Calendario delle lezioni.
Allegato:
graduatoria_idonei_caregiver_2022_23.pdf



19/01/2023
Autore: Segreteria   
Oggetto: Ammessi al Corso di Perfezionamento in Neurogenetica , A.A. 2022-2023
Si prega di prendere visione dell'allegato
Allegato:
Avviso_Elenco_ammessi_CP_Neurogenetica_AA2022-2023_19012023.pdf



19/12/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: BANDO Corso Caregiver 2022-2023
Concorso per titoli per l’ammissione di 40 (quaranta) candidati al Corso di Formazione dal titolo “CAREGIVER” – Anno Accademico 2022-2023, finalizzato alla formazione professionale di personale idoneo e aggiornato all’assistenza delle persone vulnerabili, in particolare anziani e disabili.
Scadenza presentazione domande di ammissione : 3 febbraio 2023

Allegato:
Bando Corso Caregiver a. a. 2022-2023.pdf



28/11/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Messaggio del Rettore Matteo Lorito
Carissime, carissimi,
nell'anno trascorso l'Ateneo ha agito sul fronte della mobilità anche sulla scorta dei risultati delle indagini fatte per il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro, che hanno avuto un notevole successo.
L'Ateneo, sulla scorta dei dati che si era procurato, è riuscito ad interagire con le principali aziende di trasporto pubblico, in alcuni casi ottenendo di migliorare la frequenza dei collegamenti di superficie verso alcune sedi, come ad esempio Monte Sant'Angelo. Grazie alle attitudini verso la mobilità rilevate con quelle stesse interviste, abbiamo deciso di partecipare al progetto MaaS4Italy, contribuendo al lusinghiero posizionamento della città di Napoli, prima classificata nel bando di finanziamento. Il progetto è ora in corso e prevede, tra l'altro, la realizzazione di un'APP di ausilio alla mobilità per la community federiciana.
Quest'anno siamo chiamati a ripetere le indagini per il Piano Spostamenti Casa-Lavoro e, speriamo, a ripetere la significativa partecipazione dello scorso anno.
Chiedo il vostro aiuto per diffondere il questionario con il quale domanderemo a studenti, docenti e PTA dell’Ateneo di aiutarci ad identificare i bisogni di mobilità della nostra comunità (è un obbligo di legge).
Per PDR e PTA il link è: https://forms.office.com/r/zipi680r2a
Per gli studenti il link è: https://forms.office.com/r/is5rJ9kX4K
Il questionario rimarrà aperto alla compilazione da lunedì 28 novembre fino all'intera giornata di domenica 4 dicembre. Le risposte saranno registrate in forma anonima, anche se la compilazione è vincolata al LOG IN con le credenziali di ateneo.

Allegato:
messaggio_rettore.pdf



02/11/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Elenco Ammessi Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica
Graduatoria Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica
I candidati sono invitati a completare l’iscrizione al Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica, presentando a mezzo mail all’indirizzo dip.scienze-medtras@unina.it o all’indirizzo pec dip.scienze-medtras@pec.unina.it inserendo obbligatoriamente nell’oggetto la seguente dicitura: “CONCORSO DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA”, a pena di decadenza - entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022

Allegato:
Elenco ammessi _2021-2022_Integraz. 02.11.2022 Gastroenterologia pediatrica .pdf



17/10/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Pubblicazione elenco ammessi Corso di Perfezionamento Gastroenterologia pediatrica - A.A. 2021-2022
I candidati sono invitati a completare l’iscrizione al Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica, presentando a mezzo mail all’indirizzo dip.scienze-medtras@unina.it o all’indirizzo pec dip.scienze-medtras@pec.unina.it inserendo obbligatoriamente nell’oggetto la seguente dicitura: “CONCORSO DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA”, a pena di decadenza - entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022, la seguente documentazione:
1. Domanda di iscrizione
2. ricevuta del versamento del contributo di iscrizione pari ad € 500,00 a favore del DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE TRASLAZIONALI dell’UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, VIAS.PANSINI, 5- 80131, ISTITUTO INTESA - SAN PAOLO S.p.A. AG.40 IBAN IT96K0306903594100000046084 con causale: Iscrizione al Corso Universitario di Perfezionamento in “GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA” - anno accademico 2021/2022
3. fotocopia fronte retro di un valido documento di riconoscimento .

Allegato:
Elenco ammessi _2021-2022_Gastroenterologia pediatrica .pdf



20/09/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Federico II Job Fair - Il Career Day di Ateneo
Torna Federico II Job Fair, il Career Day dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Sostenere, accompagnare e supportare gli studenti nell'inserimento del mondo del lavoro. È questa una delle più importanti missioni dell'Ateneo, che mette in campo un evento dedicato a tutti i Dipartimenti e le Scuole e che mira a facilitare l'incontro tra le realtà aziendali e i giovani federiciani.
Il 13 ottobre 2022, dalle 9.30, presso il Complesso di San Giovanni a Teduccio, in Corso Protopisani 70, oltre 100 aziende nazionali e internazionali prenderanno parte alla manifestazione con i responsabili delle Risorse Umane pronti a incontrare i laureandi e i laureati della Federico II.
La partecipazione è aperta a tutti, basta accedere alla pagina Federico II Job Fair presente nella sezione placement del sito di orientamento e registrarsi. Inoltre, attraverso alcune semplici azioni, si potrà essere invitati direttamente dalle aziende per un colloquio mirato che si terrà il giorno dell'evento.
Servono solo pochi passi:
1. Accedere alla piattaforma eventi e iscriversi all'evento;
2. Aggiornare il CV per permettere alle aziende di visionare il profilo personale;
3. Selezionare, tra l'elenco delle aziende partecipanti, le realtà che si desidera incontrare;
4. Venire al Federico II Job Fair.

Una manifestazione dai grandi numeri che vede il Patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili, dell'Anno Europeo dei Giovani, della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Comune di Caserta, del Comune di Salerno, della Città di Portici, della Camera di Commercio di Napoli, dell'Unione Industriali di Napoli.

È possibile registrarsi e candidarsi fino al 12 ottobre 2022

(vedi allegato in pdf)

Allegato:
Job_Fair.pdf



14/07/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Rendicontazione POR FESR
Caratterizzazione Bio-Molecolare del virus SARS-COV-2 e dei cofattori dell’infiammazione implicati nella patogenesi della COVID-19
CUP H64I20000300002
POR CAMPANIA FESR 2014/2020 - AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI DI RICERCA E SVILUPPO PER LA LOTTA CONTRO IL COVID-19 INDETTO CON DGR N°140 DEL 17/03/2020
Partenariato :
- Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Fondazione G. Pascale”
- CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni
- Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali

Allegato:
POSTER - A3_VersSintetica_2 poster rev.pdf



03/05/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: I Disturbi Respiratori del Sonno nel Bambino
MASTER I Disturbi Respiratori del Sonno nel Bambino: un modello di percorso multidisciplinare dalla diagnosi alla cura
In linea il nuovo bando

Allegato:
2_master_disturbi_spettro_bando_2021_2022.pdf



29/03/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Pubblicazione dei verbali del Consiglio di Dipartimento
Si comunica che sono stati pubblicati nell'area riservata del sito del DiSMeT i verbali del Consiglio di Dipartimento, aggiornati all'ultimo verbale dell'anno 2021
Allegato:




18/02/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: PERCORSI TECNOLOGICI E DIAGNOSTICI IN PATOLOGIA CLINICA: DAL BIOSENSORE AL BIOMARCATORE
Il link per le iscrizioni è:
http://www.unina.it/-/28417619-ma_scmt_percorsi_tecnologici_biosens_biomarc_21-22
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il giorno 31 MARZO 2022

Allegato:
DR_2022_0000582_Bando_Master_Bio2_2021-22rid-Copia.pdf



01/02/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Calendario Corso Caregiver 2021-2022
In allegato il Calendario
Allegato:
Calendario Corso di Formazione Caregiver Anno 2021-22 .pdf



01/02/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria definitiva ammessi Corso Caregiver 2021-22
In allegato la graduatoria
Allegato:
Graduatoria definitiva_ Caregiver 2021-2022.pdf



17/01/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Contributo assegnato da AICE- Associazione Italiana Contro l’Epilessia
Contributo assegnato da AICE- Associazione Italiana Contro l’Epilessia al dott. Gaetano Terrone per la realizzazione del Progetto di ricerca:
Neuroprotective and anticonvulsant efficacy of novel retigabine analogues in vitro and in vivo models of neonatal hypoxic-ischemic encephalopathy

Allegato:
AICE_ComunicazioneAssegnazioneContributo_aGaetanoTerrone20210904.pdf



17/01/2022
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria preliminare CAREGIVER 2021-2022
Graduatoria preliminare CAREGIVER 2021-2022 e Istruzioni per l‘iscrizione a mezzo bonifico su c/c
Allegato:
Graduatoria preliminare Caregiver 2021-2022.pdf



23/11/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: BANDO Corso Caregiver 2021-2022
Scadenza presentazione domande di ammissione : 22 dicembre 2021
Corso di Formazione dal titolo “CAREGIVER” – Anno 2021-2022, finalizzato alla formazione professionale di personale idoneo e aggiornato all’assistenza delle persone vulnerabili, in particolare anziani e disabili.

Allegato:
Bando Corso Caregiver 2021-2022 .pdf



28/05/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: Progetto di ricerca e sviluppo
Progetto di ricerca e sviluppo “Messa a punto di metodi di produzione e purificazione di vettori di espressione per uso clinico: AAV, HSV-1, MVA e DNA - VECTOPUR”
Cofinanziamento dell’Unione Europea - FESR, PON Imprese e Competitività 2014-2020
CUP B68I17000040008

Allegato:
PON_MISE.pdf



17/05/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: AVVISO
Si comunica che il Master “I disturbi respiratori del sonno nel bambino: un modello di percorso multidisciplinare dalla diagnosi alla cura” a.a. 2020/2021, coordinato dalla Prof.ssa Francesca Santamaria, prevederà lezioni con modalità mista, ma non si esclude la modalità in presenza in base all’andamento dell’emergenza sanitaria.
Sarà svolto in presenza soprattutto il tirocinio

Allegato:




17/05/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITA
Si precisa che il bando del suddetto master è già stato pubblicato nell'apposita sezione di UNINA e che è stata accordata la proroga per la presentazione delle domande fino al 14/06/21.

Al fine di fornire gli opportuni elementi per la pubblicazione, si invia il relativo bando e il regolamento nonchè il link http://www.unina.it/-/8169213-ma_scmt_infermiere-di-famiglia-e-di-comunita

Allegato:
master_infermiere_IEdizione_proroga.pdf



17/05/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: AVVISOINFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITA
Si precisa che il bando del suddetto master è già stato pubblicato nell'apposita sezione di UNINA e che è stata accordata la proroga per la presentazione delle domande fino al 14/06/21.

Al fine di fornire gli opportuni elementi per la pubblicazione, si invia il relativo bando e il regolamento nonché il link
http://www.unina.it/-/8169213-ma_scmt_infermiere-di-famiglia-e-di-comunita

Allegato:
2_master_infermiere_IEdizione_proroga.pdf



09/04/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria degli ammessi al Corso di Perfezionamento in Gastroenterologia Pediatrica
Graduatoria degli ammessi al Corso di Perfezionamento in Gastroenterologia Pediatrica, coordinato dal Prof. Raffaele Iorio
Allegato:
graduatoria ammessi al corso di Perfezionamento in Gastroenterologia Pediatrica a.a. 2020-21.pdf



06/04/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: GRADUATORIA FINALE AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN “IMPIANTO E GESTIONE DI PICC E MIDLINE” A.A. 2019-2020
Graduatoria dei candidati ammessi al Corso di Perfezionamento di cui all'oggetto - coordinato dal Prof. Raffaele Napoli e AVVISO per l'iscrizione al suddetto corso
Allegato:
Graduatoria_e_avviso.pdf



31/03/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: Bando di concorso pubblico: i disturbi respiratori del sonno nel bambino
Bando di concorso pubblico, per titoli, a n.50 posti per l'ammissione al corso di Master di I livello in "I disturbi respiratori del sonno nel bambino: un modello di percorso multidisciplinare dalla diagnosi alla cura" afferente al Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali
Allegato:
Dist_sonno_bamb_20-21_2021-03-26_bando.pdf



15/03/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: CONCORSO DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA
- È indetto il concorso per l’ammissione – per l’anno accademico 2020/2021 - al Corso di Perfezionamento in “Gastroenterologia Pediatrica” presso la Scuola di Medicina e Chirurgia per n. 40 posti.
Allegato:
DR_2021_258 DEL 25.01.2021 BANDO 2021 CORSO PERFEZIONAMENTO IN GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA P.IORIO 2020_2021 (2).pdf



02/03/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica
Quest'anno, in conseguenza della pandemia, il Corso si terrà per via telematica e sarà strutturato in otto incontri pomeridiani che si terranno nei mesi di Maggio e Giugno 2021.
Allegato:
PROGRAMMA CORSO GASTROPED maggio giugno 2021.pdf



24/02/2021
Autore: Segreteria   
Oggetto: Corso di Perfezionamento in Impianto e Gestione di PICC eMIDLINE
Pubblicato il bando
Allegato:
DR_2021_633 DEL 11.02.2021 BANDO 2021 PERFEZIONAMENTO IMPIANTI E GESTIONE PICC E MIDLINE_A.A. 2020-2021 Prof. NAPOLI 2020_2021.pdf



29/07/2020
Autore: Segreteria   
Oggetto: AVVISO ¬_Proroga termini di iscrizione Corso Caregiver 2020 : dal 31 luglio al 10 agosto 2020
In allegato :
1) AVVISO CAREGIVER Proroga iscrizione Bando 2020
2) Bando Corso Caregiver 2020
3) Decreto Direttore DiSMeT n. 127_2020

Allegato:
Corso Caregiver.pdf



11/05/2020
Autore: Segreteria   
Oggetto: Emergenza COVID-Fase2
Si rende nota , completa di allegati, la Circolare 36689 del
04/05/2020 avente per oggetto: Fase 2-attuazione della misure di
tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che prestano servizio
in presenza .

Si evidenziano i punti di specifico interesse per l'attività di
ricerca e di laboratorio , con l'indicazione dei relativi modelli in
allegato da utilizzare per ogni singolo caso :

- richiesta di autorizzazione all'accesso da parte del singolo docente
o ricercatore "per lo svolgimento di attività improcrastinabili"
=> Allegato 2B

Tale allegato può essere usato anche dai RADRL ( Responsabili di
Attività di Didattica e Ricerca in Laboratorio) per l'inserimento di
altri Dottorandi, Contrattisti, Specializzandi;

- autorizzazione all'accesso di soggetti dipendenti da altri Enti di
ricerca (CNR, TIGEM,INFN) la cui presenza è sancita da convenzioni
vigenti => Allegato 2 C

- autorizzazione al personale impegnato nell'esecuzione di lavori o
forniture diversi dalla consegna di pacchi => allegato 2 D

Gli allegati 2A, 2B E 2 C sono disponibili anche con il codice
INNOVA, per autorizzare le attività del Presidio Tecnico scientifico
di Ateneo per l'emergenza Covid 19 .

A tutti i soggetti che accedono alle sedi istituzionali dovrà essere
consegnata l'informativa contenente le misure adottate e gli obblighi
di comportamento da tenere per il contrasto alla diffusione del
COVID 19 => allegato 1 B .

Tale informativa è già stata diffusa dall'Ateneo a tutto il personale a mezzo casella di posta elettronica istituzionale .

Allegato:
allegati.zip



21/02/2020
Autore: Segreteria   
Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE “CAREGIVER” - GRADUATORIA PRELIMINARE
CORSO DI FORMAZIONE “CAREGIVER” 2020
AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PRELIMINARE AMMESSI

Allegato:
Graduatoria preliminare _ CAREGIVER 2020.pdf



29/01/2020
Autore: Segreteria   
Oggetto: Cofinanziamento di interventi edilizi e forniture
Annualità 2020 Scadenza presentazione domande 31.03.2020
Allegato:
PG_2019_0135745_Cofinanziamento di intervalli edilizi.pdf



21/01/2020
Autore: Segreteria   
Oggetto: Bando Caregiver 2020
Scadenza per la presentazione delle domande: 12 febbraio 2020
in allegato il bando

Allegato:
Bando _ Corso Caregiver_ 2020.pdf



20/11/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: Addendum ria Pubblicazione graduatoria
Addendum degli ammessi al corso di perfezionamento universitario in gastroenterologia pediatrica
Allegato:
graduatoria_gastroenterologia_pediatrica_addendum.pdf



14/11/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: Pubblicazione graduatoria
Elenco degli ammessi al corso di perfezionamento universitario in gastroenterologia pediatrica
Allegato:
graduatoria_gastroenterologia_pediatrica.pdf



02/10/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di merito della valutazione della prova orale
Concorso pubblico per esami a n° 13 posti per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in medicina clinica e sperimentale - XXXV Ciclo
Allegato:
Graduatoria_Orale_35_Ciclo.pdf



01/10/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di merito della valutazione della prova scritta
Concorso pubblico per esami a n° 13 posti per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in medicina clinica e sperimentale - XXXV Ciclo
Allegato:
Graduatoria_Scritto_35_Ciclo.pdf



18/09/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Valutazione Titoli per il Concorso del 35° Ciclo del Dottorato di Ricerca
In allegato la graduatoria
Allegato:
Graduatoria_Titoli_35_Ciclo.pdf



27/06/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: CORSI GRATUITI DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO IN INGLESE FINALIZZATI ALLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza corsi di lingua inglese gratuiti per tutti gli iscritti alla Federico II (inclusi i Dottorandi di tutti i cicli attivi 32°, 33°, 34°). I corsi sono finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Internazionali (Cambridge, IELTS, TOEFL - TOEIC) a partire dal livello B1 e sono tenuti dal personale madrelingua/esaminatori. I corsi si terranno tra il mese di settembre ed il mese di dicembre 2019, ma è necessario partecipare ad un placement test per essere assegnati ad una determinata classe in base al proprio livello. Il Placement test è una prova di accertamento linguistico iniziale, necessaria per la selezione dei candidati ammissibili ai corsi. L'iscrizione al placement test è obbligatoria ed è previsto un numero massimo di ammessi che verranno selezionati in base all'ordine di arrivo delle domande. Si invitano tutti i Dottorandi a partecipare e ad effettuare una scelta d'iscrizione al placement test.

Tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione ai corsi ed al Placement Test sono disponibili al seguente link: http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1611

E' anche possibile rivolgersi a:
Segreteria Didattica del Centro Linguistico di Ateneo
Via Mezzocannone 16
2 piano – 80134 Napoli
Sito web: www.cla.unina.it
Email: cla@unina.it
Fax 081-2534695
Tel. 081-2534596 (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 11:00)
Sportello: martedì dalle 09:00 alle 13:00 - 14:00 alle 15:30 e venerdì dalle 13:30 alle 15:00.

Allegato:
CORSI GRATUITI DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO IN INGLESE FINALIZZATI ALLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI.pdf



13/03/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria definitiva degli ammessi al Corso Caregiver
Il Corso avrà inizio inizia domenica 17 marzo 2019, alle ore 9,00, presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio, in via San Nicola a Nilo, n. 5-6, terzo piano.
Allegato:
graduatoria_orario_lezioni.pdf



25/02/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE “CAREGIVER” - GRADUATORIA
CORSO DI FORMAZIONE
“CAREGIVER”
Primo Ciclo
Anno accademico: 2018-2019
Periodo Corso: 17/03/2019 – 20/11/2019
AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA AMMESSI

Allegato:
caregiver.pdf



16/01/2019
Autore: Segreteria   
Oggetto: Bando di concorso per l’ammissione al Primo Corso di Formazione dal titolo “CAREGIVER” – A.A. 2018/2019
Il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II di concerto con la Comunità di Sant’Egidio, nell’ambito della Convenzione stipulata in data 18.12.2018, indice un concorso per titoli per l’ammissione di 40 (quaranta) candidati al Primo Corso di Formazione dal titolo “CAREGIVER” – A.A. 2018/2019, finalizzato alla formazione professionale di personale idoneo e aggiornato all’assistenza delle persone vulnerabili, in particolare anziani e disabili.
Allegato:
Bando _Caregiver 2019.pdf



15/10/2018
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria della Prova Orale 34° ciclo
Graduatoria della Prova Orale del Concorso per il 34° Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Allegato:
Graduatoria_Orale_34_Ciclo.pdf



09/10/2018
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria dell'Esame Scritto 34° ciclo
Graduatoria della Prova Scritta del Concorso per il 34° Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Allegato:
Graduatoria_Scritto_34_Ciclo.pdf



17/09/2018
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria titoli 34° ciclo
Concorso pubblico per esami a n° 13 posti per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in medicina clinica e sperimentale 34° ciclo
Allegato:
Graduatoria_Titoli_34_Ciclo.pdf



07/03/2018
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria della selezione ERASMUS 2018-19
Candidati al Concorso ERASMUS - DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE TRASLAZIONALI - Erasmus 2018-19 - DR/2017/135 del 16/01/2018 - Cds MEDICINE AND SURGERY
Allegato:
graduatoria senza punteggi MED_TRASLAZ_ FINALE 5.3.2018.pdf



31/10/2017
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione della Prova Orale
Graduatoria della Prova Orale del Concorso per il 33° Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Allegato:
Graduatoria_Orale_33_Ciclo.pdf



30/10/2017
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione della Prova Scritta
Graduatoria della Prova Scritta del Concorso per il 33° Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Allegato:
Graduatoria_Scritto_33_Ciclo.pdf



12/10/2017
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di valutazione titoli
Graduatoria di valutazione titoli concorso di ammissione al 33° Ciclo del Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale con sede amministrativa presso il Dipartimento in Scienze Mediche Traslazionali.
Allegato:
Graduatoria_Titoli_33° Ciclo.pdf



20/10/2016
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione della Prova Orale
Concorso Pubblico per Esami a No. 14 Posti per l'Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale - XXXII Ciclo
Allegato:
Graduatoria Prova Orale 32_Ciclo.pdf



18/10/2016
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione della Prova Scritta
Concorso Pubblico per Esami a No. 14 Posti per l'Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale - XXXII Ciclo
Allegato:
graduatoria_prova_scritta_32_ciclo.pdf



03/10/2016
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione dei Titoli
Concorso Pubblico per Esami a No. 14 Posti per l'Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale - XXXII Ciclo
Allegato:
Graduatoria Titoli 32° ciclo.pdf



21/10/2015
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria della valutazione della prova orale del concorso per il 31° ciclo del Dottorato
Concorso Pubblico per Esami a No. 14 Posti per I'Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale - XXXI Ciclo
Allegato:
Graduatoria Valutazione Orale 31° Ciclo.PDF



19/10/2015
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione della Prova Scritta
Concorso Pubblico per Esami a No. 14 Posti per I 'Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale - XXXI Ciclo - Graduatoria di Merito della Valutazione della Prova Scritta
Allegato:
graduatoria_scritto.PDF



05/10/2015
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di merito della valutazione dei titoli
Concorso pubblico per esami a numero 14 posti per l'ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale XXXI ciclo.
Graduatoria di merito della valutazione dei titoli

Allegato:
Graduatoria Valutazione Titoli 31° Ciclo.pdf



21/10/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di merito della prova scritta
Concorso pubblico per esami a NO 14 posti per l'ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e
Sperimentale XXX ciclo - graduatoria di merito della prova scritta

Allegato:
graduatoria_valutazione_scritto_30_Ciclo.pdf



06/10/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di valutazione titoli
Graduatoria di valutazione titoli concorso pubblico per esami a numero 14 posti per l'ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
XXX Ciclo

Allegato:
gaduatoria_valutazione_titoli_30_ciclo001.pdf



30/06/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Comunicazione Scorrimento Graduatoria
Scorrimento Graduatoria per la selezione di 11 laureati di cui n. 6 con borsa di studio e 5 senza borsa
Allegato:
scorrimento_graduatoria.pdf



30/06/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE - PON01_02460 DIAGEN-SC.
CORSO DI FORMAZIONE - PON01_02460 DIAGEN-SC.
“FORMAZIONE DI PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO ORIENTATO ALLE BIOTECNOLOGIE DELLA SALUTE APPLICATE ALLO STUDIO DI PATOLOGIE UMANE MULTIFATTORIALI AD ELEVATO IMPATTO SOCIALE, CON POTENZIALI APPLICAZIONI DIAGNOSTICHE, FARMACOLOGICHE E DI SCREENING"

Allegato:
accettazione_inizio_corsi.pdf



27/06/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria finale delle 11 borse di studio "Formazione"
Graduatoria finale delle 11 borse di studio "Formazione" del Prof. Formisano
Allegato:
Graduatoria Selezione Formazione PON01.pdf



11/06/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: AVVISO DI COLLOQUIO
Il colloquio previsto in riferimento all’ Avviso Pubblico per la selezione di n. 11 laureati nell’ambito del corso ”Formazione di personale altamente qualificato orientato alle Biotecnologie della Salute applicate allo studio di patologie umane multifattoriali ad elevato impatto sociale, con potenziali applicazioni diagnostiche, farmacologiche e di screening", si terrà il giorno martedì 17 giugno alle ore 9,30 presso l’ Aula Seminari (Patologia Clinica) al primo piano dell’ Edificio 4 dell’ AOU Federico II, in via Pansini 5, Napoli.
Allegato:
avviso_colloquio.pdf



17/04/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Invecchiare in buona salute
Il prof. Nicola Ferrara e tutto lo staff della cattedra di Geriatria del nostro Dipartimento, unitamente al prof. Giuseppe Paolisso della Seconda Uinversità di Napoli ed al prof. Franco Rengo, direttore scientifico della Fondazione S. Maugeri, nell'ambito del Progetto "Promozione degli stili di vita favorevoli alla prevenzione della disabilità negli anziani" finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute, hanno prodotto un video dal titolo "Invecchiare in buona salute" http://www.medicinatraslazionale.unina.it/medicina.html nonché il seguente materiale informativo reperibile sul sito http://www.invecchiareinbuonasalute.it
Allegato:




26/03/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria Definitiva Ufficiale del Concorso per il XXIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
In data 24 Marzo 2014, è stato pubblicato il Decreto Rettorale di approvazione della graduatoria del concorso di ammissione al 29° Ciclo del Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale con sede amministrativa presso il Dipartimento in Scienze Mediche Traslazionali. I vincitori del concorso devono finalizzare l’iscrizione entro Giovedì 3 Aprile 2014 presso l’Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio dell’Università di Napoli Federico II in Via G. Cortese 29, 80133 Napoli. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito web: http://www.unina.it
Allegato:
2_Graduatoria Definitiva Dottorato XXIX Ciclo.pdf



13/03/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria del Colloquio Dottorato
Graduatoria di Merito della Valutazione del Colloquio del Concorso per il XXIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Allegato:
Graduatoria Colloquio Dottorato XXIX Ciclo.pdf



07/03/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione dell’Esame Scritto del Concorso per il XXIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
In allegato la graduatoria
Allegato:
Graduatoria Esame Scritto Dottorato XXIX Ciclo.pdf



05/02/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Assessment of the Qualifications for the PhD Program in Clinical and Experimental Medicine (29th Cycle)
View attachments
Allegato:
2_Graduatoria Titoli Dottorato XXIX Ciclo.PDF



05/02/2014
Autore: Segreteria   
Oggetto: Graduatoria di Merito della Valutazione dei Titoli del Concorso per il XXIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
In allegato la graduatoria
Allegato:
Graduatoria Titoli Dottorato XXIX Ciclo.PDF



19/12/2013
Autore: Segreteria   
Oggetto: Istruzioni per la Consegna dei Titoli per il concorso del 29° Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
1) Per la preparazione dei plichi leggere attentamente gli artt. 4 e 5 dell’allegato bando di concorso.
2) Si segnala che ai fini del concorso di Dottorato di Ricerca sono titoli valutabili:
a) la tesi di laurea accompagnata da un riassunto in una delle lingue straniere previste dal bando (fino ad un massimo di 10 punti)
b) la carriera universitaria valutata come media ponderata sulla base dei CFU dei voti degli esami di profitto sostenuti e voto di laurea (fino ad un massimo di 6 punti)
c) le pubblicazioni scientifiche ed altri titoli ritenuti utili ai fini del concorso (fino a 4 punti, di cui fino al massimo di 1 può essere attribuito in base a lettere di presentazione di studiosi o altri titoli pertinenti quali premi, brevetti, borse di studio, ecc.).
3) Sul plico è necessario riportare tutti i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo del candidato, nonché la dicitura “titoli per la partecipazione al concorso per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale - XXIX ciclo”
4) Il plico deve essere consegnato, preferibilmente a mano, presso la Segreteria del Dottorato (Nuovo Policlinico di Napoli, Via S. Pansini 5, Edificio No. 2, Piano 2°) dalle 10:00 alle 12:00. La scadenza improrogabile per la consegna è il giorno 10 Gennaio 2014 alle ore 12:00.
5) Si segnala che in occasione delle festività natalizie, la segreteria sarà aperta nei seguenti giorni: 19-20-23 Dicembre 2013 e 2-3-7-8-9-10 Gennaio 2014.
6) Per i candidati impossibilitati a consegnare personalmente il plico contenente i titoli, si consiglia di inviare il plico tramite corriere per evitare possibili ritardi legati al sistema di smistamento postale interno del Policlinico. È altresì possibile la consegna del plico da parte di un incaricato munito di apposita delega a firma del candidato.

Allegato:
Bando Dottorato 29 ciclo.pdf




Autore: Prof. Carlo Vigorito   
Oggetto: Top Scientific Advances in Cardiovascular Disease in Older Populations
Top Scientific Advances in Cardiovascular Disease in Older Populations (Joint-Committee of American Heart Association's Council on Clinical Cardiology and Council on Cardiovascular and Stroke Nursing).
Top advancements made in the field of CVD in older populations:
Arterial Stiffness and Vitamin D Levels: the Baltimore Longitudinal Study of Aging
Giallauria F, Milaneschi Y, Tanaka T, Maggio M, Canepa M, Elango P, Vigorito C, Lakatta EG, Ferrucci L, and Strait J. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. 2012; J Clin Endocrinol Metab. 2012 Oct;97(10):3717-23 first published ahead of print July 5, 2012, doi:10.1210/jc.2012-1584.

Allegato:
01_news.pdf