I Bandi PRIN di cui ai D.D. n. 104 del 2 febbraio 2022 (PRIN 2022) e D.D. n. 1409 del 14 settembre 2022 (PRIN 2022 PNRR) sono stati pubblicato nell’ambito del PNRR- Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza- Componente C2 – investimento 1.1, Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).
I progetti finanziati sono soggetti alle regole previste da:
Tutti i costi del progetto sono coperti dal finanziamento MUR.
I Cup sono stati elaborati dal MUR e sono presenti nell’allegato D di ogni Decreto di ammissione a finanziamento.
Nelle seguenti sezioni vengono fornite informazioni utili alla corretta rendicontazione dei progetti.
LINK UTILI
La data di avvio ufficiale dei progetti è fissata al 90º giorno successivo alla emanazione del decreto di ammissione a finanziamento valido per ogni macrosettore ERC.
Le spese ammissibili decorrono dalla data di inizio del progetto e dovranno concludersi entro 24 mesi dalla data di avvio ufficiale, e comunque non oltre il 28 febbraio 2026. Le spese sostenute al di fuori dei limiti temporali sopra indicati non sono considerate ammissibili.
PROROGHE: Eventuali proroghe, fino ad un massimo di 6 mesi, potranno essere richieste dal Principal Investigator esclusivamente per cause di forza maggiore o di legge e saranno concesse ad insindacabile giudizio del MUR, e comunque non potranno determinare la conclusione delle attività progettuali oltre la data del 28 febbraio 2026.
Erogazione del contributo
Il contributo ministeriale è erogato direttamente agli Atenei sedi delle unità di ricerca, nelle seguenti modalità:Le spese totali ammissibili del progetto dovranno riguardare i costi effettivamente sostenuti dal soggetto beneficiario per la realizzazione del progetto proposto, nel rispetto dei criteri di eleggibilità previsti dall'Allegato “Criteri per la determinazione dei costi” di ciascun bando e dalla normativa vigente.
Non sono ammissibili le spese che non rispettino la normativa europea e nazionale in materia di affidamenti di servizi, forniture e lavori pubblici, nonché la normativa nazionale in tema di reclutamento del personale e conferimento di incarichi professionali da parte di Amministrazioni pubbliche.
Sono ammesse spese relative a beni/servizi sostenuti in quota parte anche con fondi relativi ad altri progetti.
Nel caso di beni solo parzialmente imputati al progetto PRIN 2022 / PRIN 2022 PNRR, la dicitura, da riportare nel singolo titolo e nella causale di pagamento, deve contenere l’indicazione dell’importo parziale rendicontato.
Al fine di rispettare il divieto di doppio finanziamento i titoli di spesa, le causali dei pagamenti e la documentazione amministrativo-contabile relativa al costo del personale devono riportare l’indicazione del CUP del progetto e la dicitura:
“Finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4, componente 2, investimento 1.1. importo rendicontato €…………”.
ATTENZIONE
Si ricorda che:
Questa voce comprende il personale scientifico dipendente e non dipendente dall’Ateneo sede dell’unità di ricerca direttamente impegnato nel progetto:
Questa voce comprende il personale scientifico dipendente e non dipendente dall’Ateneo sede dell’unità di ricerca direttamente impegnato nel progetto:
In questa voce deve essere rendicontato il personale appositamente da reclutare che risulti titolare di contratti di ricercatore a tempo determinato, contratti di ricerca, borse di dottorato.
Il costo ammissibile sarà determinato secondo le stesse procedure di cui al punto a.1.
Diversamente è ammessa la rendicontazione del costo reale.
ATTENZIONE
Alla voce A.2 potranno essere rendicontati anche gli assegni di ricerca deliberati entro il 31/07/2024. Per approfondimenti scaricare la Nota Ministeriale sul sito ufficiale del MUR.
Gli assegni devono essere rendicontati a costi reali, e anche per gli assegnisti sarà necessario compilare il timesheet.
In nessun caso alla voce A.2 potranno essere esposti costi e/o impegni temporali, per borse di studio, co.co.co., co.co.pro., tecnici di laboratorio, personale tecnico-amministrativo, professori straordinari, professori emeriti e professori a contratto.
Qualora la prestazione lavorativa prevista dal contratto non riguardi in modo esclusivo il progetto di ricerca, il costo del contratto potrà essere esposto alla rendicontazione in proporzione all’impiego effettivo del partecipante al progetto.
Per il reclutamento del personale di cui alla presente voce, sarà necessario procedere a una selezione pubblica. I bandi (e i successivi contratti) dovranno contenere l’indicazione dell’oggetto della prestazione (con esplicito riferimento al progetto di ricerca), della data di inizio e della durata dell’incarico, della remunerazione complessiva e di eventuali maggiorazioni, delle attività da svolgere, delle modalità di esecuzione e l’indicazione del CUP.
In questa voce rientrano i costi degli strumenti e delle attrezzature, nuovi di fabbrica, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto.
Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto (Si ricorda che la durata dei progetti PRIN 2022 / PRIN 2022 PNRR è di 24 mesi).
Per le attrezzature e le strumentazioni, il cui uso sia necessario ma non esclusivo per il progetto, il costo è ammesso all’agevolazione è proporzionale al loro effettivo uso sul progetto.
Per calcolare l’ammortamento si consiglia di utilizzare questo
file excel del budget
Il costo delle attrezzature e delle strumentazioni, da utilizzare esclusivamente per il progetto, è determinato in base alla fattura, inclusi i dazi doganali, il trasporto, l’imballo e l’eventuale montaggio, con l’esclusione di qualsiasi ricarico per spese generali.
In questa voce rientrano i costi relativi a servizi di consulenza, i costi per prestazioni di terzi e i costi per l’acquisizione di risultati di ricerca, brevetti, know-how e diritti di licenza.
ll costo delle consulenze e delle prestazioni corrisponde a quanto indicato nella fattura o altro documento contabile, ed è comprensivo di IVA nel caso in cui tale imposta non sia trasferibile e recuperabile dal beneficiario (UNINA).
Per i beni immateriali (risultati di ricerca, brevetti, know-how, diritti di licenza) il costo dei beni, da utilizzare esclusivamente per il progetto, è determinato in base alla fattura comprensiva di IVA.
Le spese generali sono calcolate, per ciascuno stato avanzamento lavori, forfetariamente nella misura del 60% dei costi diretti ammissibili per il personale per il PRIN 2022 e del 15% dei costi diretti ammissibili per il personale per il PRIN 2022 PNRR.
Le spese generali non dovranno in alcun modo essere dettagliate, né sarà necessario predisporre per tale voce un’apposita documentazione.
Questa voce comprende i costi per materie prime, componenti, semilavorati, materiali di consumo specifico.
I costi dei materiali, da utilizzare esclusivamente per il progetto, sono determinati in base alla fattura, inclusi i dazi doganali, il trasporto e l’imballo, comprensivi di iva.
ATTENZIONE
non sono ammessi titoli di spesa il cui importo sia inferiore a 500,00 euro al netto di IVA. Il riferimento è al singolo titolo di spesa.
Evitare che il fornitore proceda con fatturazioni parziali inferiori a 500 euro al netto di IVA.
In questa voce dovranno essere rendicontate le spese relative a:
Missioni
Per le missioni prima di effettuare una missione sui progetti PRIN è necessario effettuare richiesta di autorizzazione dell’incarico di missione sul portale universitario dedicato “U-Web Missioni” dalla propria aria riservata. Coloro che non hanno accesso all’area riservata (dottorandi/assegnisti) devono presentare richiesta cartacea presso l’ufficio amministrativo dipartimentale.Tutte le voci di spesa potranno subire variazioni in aumento o diminuzione in fase di esecuzione dei progetti. Per i progetti PRIN 2022 PNRR in ogni caso non potranno essere modificati i milestone e i target previsti dal progetto.
ATTENZIONE
Le sole varianti economiche devono essere comunicate tempestivamente e obbligatoriamente al Ministero allegando la scheda progettuale rimodulata, tramite apposita procedura telematica.
Le medesime variazioni non richiedono approvazione preventiva da parte del Ministero, a condizione che siano mantenuti gli obiettivi individuati in sede di presentazione del progetto e siano integralmente compensate nell’ambito del finanziamento assegnato.
Le variazioni scientifiche relative alla modifica degli obiettivi del progetto, da richiedere esclusivamente in fase di esecuzione, sono consentite soltanto previa approvazione del MUR.
La richiesta dovrà anche prospettare quale sia l’impatto della variante scientifica rispetto al principio del DNSH.
Considerata la normativa del PNRR e in attesa della pubblicazione delle linee guida di rendicontazione da parte del MUR, risulta necessario che la documentazione relativa agli ordini di beni, servizi e forniture riporti i loghi utilizzati per i progetti finanziati nell’ambito del PNRR:
Solo per i responsabili di progetti a valere su finanziamenti PRIN 2022 PNRR:
Nel corso dello svolgimento delle attività progettuali, i responsabili di unità trasmettono al Ministero con cadenza bimestrale, mediante l'utilizzo dei servizi dedicati sulla piattaforma CINECA, la progressiva rendicontazione delle spese sostenute.
ATTENZIONE
Solo per i responsabili di progetti a valere su finanziamenti PRIN 2022 PNRR:
Il Principal Investigator produce, con cadenza bimestrale, la relazione (ed eventuale altra documentazione) attestante le attività progettuali svolte, con particolare riferimento al conseguimento dei milestones e target, intermedi e finali, alla conformità delle attività progettuali al principio del DNSH, previsti dal progetto approvato.
Il Principal Investigator relaziona altresì a conclusione delle attività progettuali in ordine alla complessiva realizzazione del progetto finanziato dal Ministero.
Per i responsabili di progetti a valere su finanziamenti PRIN 2022:
Il Principal Investigator produce la relazione (ed eventuale altra documentazione) attestante le attività progettuali svolte a conclusione delle stesse.
Inizio pagina