Edificio 11 A, piano terra - Responsabile Prof. Luigi Greco
Valutazione dello stato Nutrizionale del lattante, del bambino e dell’adolescente mediante la misurazione dei parametri auxologici.
Valutazione della crescita in bambini affetti da severe patologie gastro-intestinali che necessitano di alimentazione enterale.
Studio di nuove terapie per la prevenzione delle complicanze della Nutrizione parenterale e valutazione dei meccanismi di nuovi farmaci, utilizzati con grande successo nel controllo della diarrea associata a insufficienza intestinale.
Valutazione geni candidati della malattia celiaca.
Edificio 11 A, piano terra - Responsabile Prof. Riccardo Troncone
Valutazione dei pathways di signaling dei fattori di crescita nella mucosa intestinale.
Caratterizzazione della risposta immune intestinale innata e adattativa. Caratterizzazione di cellule T ottenuta dalla mucosa intestinale. Citochine pro infiammatorie e meccanismi di regolazione a livello mucosale. Identificazione delle basi molecolari e cellulari della malattia celiaca. Diagnostica delle allergie alimentari. Marcatori di infiammazione intestinale.
Tecniche di studio: PCR, Western blot, immunoistochimica, microscopia a fluorescenza e confocale, ELISPOT, citofluorimetria, cultura d’organo.
Tel. +39 081 7464565
Edificio 11 A, IV piano - Responsabile Prof.ssa Annamaria Staiano
Identificazione e caratterizzazione fenotipo e genotipo delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Valutazione della funzionalità motoria digestiva tramite la misurazione di vari parametri manometrici convenzionali ed ad alta risoluzione.
Studio mediante endoscopia e pH impedenzometria della malattia ulceroso-peptica, con identificazione e differenzazione dei vari sottotipi.
Valutazione dei Disordini Funzionali GI con questionari validati, in associazione alla determinazione della soglia di sensibilità viscerale mediante barostato.
Edificio 11 A, piano terra e primo piano. Responsabile Prof. Alessandro Settimi
Studio della patologia, malformativa e non, delle vie biliari, in particolare dell’atresia delle vie biliari e delle cisti del coledoco, mediante le più aggiornate metodiche diagnostiche e interventistiche.
Studio e valutazione dei casi ben codificati sottoposti e da sottoporre a interventi chirurgici in laparoscopia.
Ricerca di nuove applicazioni di chirurgia miniinvasiva, associata all’uso dei robot computerizzati.
Valutazione della casistica di intestino corto, causa più importante di insufficienza intestinale, con collaborazione con un network nazionale.
Edificio 11, Piano IV - Responsabile Dott.ssa Adriana Franzese
Eziopatogenesi del diabete infantile.
Idefntificazione di alcuni meccanismi immunologici e del loro ruolo nelle manifestazioni cliniche del bambino attraverso lo studio di “cluster” di malattie immuno-determinate tra cui il diabete, lo studio delle relazioni tra celiachia e diabete e tra tiroidite di Hashimoto e diabete.
Studi clinici, trials terapeutici e valutazione degli aspetti genetici, anche a carattere multicentrico del diabete mitocondriale (Kearns-Sayre, DIDMOAD,TRMA), del diabete neonatale, del MODY e del diabete della fibrosi cistica.
Studio delle complicanze del diabete familiare e valutazione dei diversi principi e modalità rispetto alla gastropatia descritta nel diabete dell’adulto, dove rappresenta un disturbo della motilità quale conseguenza della neuropatia vegetativa avanzata.
Studi sulla neuropatia diabetica precoce, e sulle alterazioni glicometaboliche dell’AIDS pediatrico.
Studi epidemiologici, etiopatogenetici, psicocomportamentali sui discussi metodi di valutazione dell’obesità del bambino valutandone le cause comportamentali e psicodinamiche.
Edificio 11, Piano Terra - Responsabile Prof. Claudio Pignata
Identificazione di forme atipiche di immunodeficienze primitive e di nuovi meccanismi patogenetici.
Studio di nuovi meccanismi patogenetici che coinvolgono molecole responsabili di quadri di aumentata suscettibilità a contrarre infezioni.
Studi volti alla caratterizzazione molecolare, funzionale e biochimica di fenotipi clinici atipici di patologie associate a difetti della funzione NH, caratterizzati da esordio tardivo. Valutazione delle mutazioni a carico del gene della perforina, molecola che svolge un ruolo chiave nei meccanismi di citolisi.
Utilizzo delle terapie cellulari basate sull’impiego di cellule staminali ematopoietiche, il cui presupposto è la presenza di un difetto intriseco del linfocita.
Valutazione delle applicazioni cliniche delle conoscenze di “signal transduction” evidenziando come forme diverse di immunodeficienza siano legate ad alterazioni delle molecole di segnali intracellulare coinvolti nei processi di differenzazione/attivazione linfocitaria.
Studio delle malattie reumatiche dell’infanzia, della diagnostica e dell’ efficacia della terapia.
Edificio 11, Piano Terra - Responsabile Prof. Alfredo Guarino
Interazione microorganismi/mucosa intestinale (Criptosporidiosi in pazienti con AIDS, effetti delle enterotossine su attività metaboliche dell’intestino umano in vitro e su cellule Caco-2).
Studio dei meccanismi molecolari di enteropatogenicità di batteri Gram negativi produttori di tossine termostabili e delle risposte omeostatiche dell'enterocita, con la caratterizzazione del ruolo centrale del sistema Ossido Nitrico.cAMP nella regolazione del trasporto di ioni.
Identificazione delle nfezioni da Rotavirus, l’agente più frequente e grave di gastroenterite in pediatria.
Studi eziopatogenesi dell’enteropatia da AIDS.
Edificio 11, Piano terra - Responsabile Prof. Raffaele Iorio
Valutazione degli aspetti epidemiologici e terapeutici delle epatiti virali dell’infanzia e caratterizzazione del coinvolgimento epatico in corso di svariate patologie appartenenti ad altri settori internistici pediatrici, quali ad esempio la neurologia, l’endocrinologia, l’infettivologia, la pneumologia.
Definizione dell’efficacia e della tollerabilità del vaccino anti-epatite A in varie fasi
Definizione degli aspetti peculiari riguardanti le modalità di trasmissione e il tasso di cronicizzazione delle epatiti virali croniche B e C.
Identificazione e caratterizzazione del ruolo colestatico svolto dalla ipossia perinatale nella colestasi neonatale benigna cosiddetta “idiopatica”.
Studio degli aspetti peculiari del Morbo di Wilson in età pediatrica, delle strategie terapeutiche e valutazione del loro impatto sulla malattia di fegato del bambino con questa malattia.
Tel. +39 081 7464570
Edificio 11, Piano - Responsabile Prof. Alberto Auricchio
Analisi delle basi molecolari delle sindromi genetiche (Identificazione delle basi cromosomiche, biochimiche e molecolari sia di sindromi malformative, sia delle più comuni malformazioni).
Studi sulle alterazioni biochimiche sull’intolleranza alle proteine con lisinuria.
Studi sui difetti della biosintesi del colesterolo ed identificazione, caratterizzazione clinica, biochimica, e molecolare di una nuova sindrome da difetto della biosintesi del colesterolo, la latosterolosi.
Identificazione di trattamenti innovativi, in particolare della terapia enzimatica sostitutiva per malattie lisosomiali d’accumulo, quali la malattia di Gauhcer, la malatttia di Fabry, la malattia di Pompe e la mucopolisaccaridi.
Edificio…, Piano… - Responsabile Prof. R. Paludetto
Studio dell’immunologia e del comportamento neonatale.
Identificazione della funzione intestinale del neonato itterico.
Studi multicentrici nazionali ed internazionali sull’epidemiologia, diagnosi e terapia delle infezioni perinatali (Impatto delel Infezioni verticalmente acquisite in Regione Campania, Nuove metodiche immunodiagnostiche per l’infezione da Toxoplasma gondii, Storia naturale e fattori di rischio per l’acquisizione dell’HCV perinatale).
Edificio 11 A, piano. Responsabile Prof. Valeria Raia
Studio degli effetti della trasfusione di sangue sulla funzionalità respuiratoria e sulla risposta ventilatoria all’esercizio fisico nei pazienti con thalassemia major.
Identificazione della correlazioen tra asma cronico e reflusso gastro-esofageo.
Valutazione della malattia polmonare in corso di alcuni difetti congeniti del metabolismo in particolare, nell’intolleranza alle proteine con lisinuria e nella malattia di Gaucher.
Confronto dell’ esame in vitro della motilità ciliare con l’ultrastruttura dell’epitelio ciliato.
Valutazione nei pazienti con morbo di Crohn della iperattività bronchiale, fenomeno che potrebbe rappresentare l’espressione dell’ infiammazione subclinica delle viee aree.
Confronto di varie tecniche diagnostiche della sindrome epatopolmonare con dimostrazione della utilità della diagnosi precoce con metodiche non invasive.
Studio dei meccanismi patogenetici della fibrosi cistica, la causa più frequente di patologia polmonare cronica a prognosi infausta nel bambino.
Tel. +39 081 7463396
Ed.11, Piano Terra - Responsabile Prof. Roberto Berni Canani