Il settore di Patologia clinica del DISMET opera nei SSD MED/04 e MED/05. L'attività di ricerca svolta nel Settore di Patologia Generale e Clinica del DISMET si occupa principalmente degli ambiti complementari dell' oncologia molecolare, del signalling intracellulare, dell' immunologia di base e della patologia molecolare del diabete mellito con le sue complicanze croniche e comorbidità.
Elementi caratterizzanti questa attività sono la significativa osmosi fra i diversi ambiti e la loro definita vocazione traslazionale espressa tanto nella connessione con le funzioni proprie dell'Area di Patologia Clinica del Dipartimento ad Attività Integrata di Medicina Interna e Patologia Clinica, coincidente con la Sezione di Patologia Generale e Clinica del DISMET, che nei numerosi progetti di ricerca industriale condotti ed attualmente in corso di svolgimento, anche in partenariati di tipo pubblico-privato.
Un ulteriore tratto caratterizzante l'attività di ricerca nella Sezione di Patologia Generale e Clinica del DISMET è il riflesso nella formazione a livello dottorale e post-dottorale sia in ambito nazionale che internazionale.
Nel merito, gli studi attualmente sostenuti dalla Sezione di Patologia Generale e Clinica perseguono, spesso in stretta collaborazione, i seguenti obiettivi complementari:
Metabolism
Biological basis of metabolism related disorders
Cancer and its biological basis
Immunity and Infection
The immune system and related disorders, infectious agents and diseases, prevention and treatment of infection.
Innate immunity and inflammation
Adaptive immunity
Biological basis of immunity related disorders (e.g. autoimmunity)